';
Tipografia San Martino sceglie Kodak
Tipografia San Martino sceglie Kodak.

Tipografia San Martino, che ha sede a San Martino in Rio (RE), è nata 30 anni fa dalla volontà di mettersi in gioco di due soci-amici, Stefano Caffagni e Alfredo Lugli. Il primo curioso e attento ai cambiamenti del mercato e sociali, l’altro caratterizzato da un approccio più tecnico. Hanno iniziato la loro avventura come puri tipografi, poi sono diventati litografi e oggi sono fornitori di servizi di stampa a tutto tondo. Non solo hanno uno staff creativo, non solo stampano in offset, ma anche in digitale con la nuova Kodak Nexpress SX3300 e sono presenti online con il sito www.mybrochure.it, dove si possono ordinare e creare prodotti stampati in carta e cartoncino. “Oggi Internet si sta letteralmente intrecciando con la carta stampata, e non è concepibile pensare all’uno senza l’altra, l’offerta di uno stampatore sarebbe limitante e non completa”, afferma convinto Caffagni.

Abbiamo studiato alcuni prodotti che offriamo in rete proprio in funzione del formato 35×100, assolutamente strategico per noi, e di certo non ci fermeremo qui: stiamo anche preparando un book per evidenziare tutte le possibilità della stampa digitale con la Kodak Nexpress, che riserva molte soprese positive se si è competenti e curiosi nello sfruttarne le tante potenzialità. E naturalmente tutto lo staff aziendale ha preso parte a questo cambiamento, soprattutto quello commerciale, per essere in grado di spiegare ai clienti che cosa si può realizzare con la stampa digitale.

 

L’azienda ha una quindicina di dipendenti e le tipologie di prodotti realizzate sono davvero tante: si passa dal libro al manuale d’istruzioni, dal piccolo imballaggio in cartoncino alla pubblicità commerciale, dalla brochure alla shopping bag. Il parco macchine comprende offset in formato 35X50, 50×70 e 70×100; presente anche un reparto confezionamento, con sistemi per cucitura a punto metallico, fustellatura e taglio, brossuratrice, per poter garantire consegne rapide e un prodotto curato dall’inizio del processo. In azienda presente ovviamente anche un reparto di prestampa con CtP

Vedi l’articolo completo

creattivita