Qualità che regge il confronto con l’offset Tipografia San Martino analizza i benefici legati alla stampa digitale a un anno dall’installazione.
Il bilancio di un anno di utilizzo della Kodak Nexpress SX3300 è davvero positivo. I clienti della Tipografia San Martino, molti dei quali nei settori moda e ceramica, non notano la differenza tra stampati offset e quelli realizzati in digitale, tanto è elevata la qualità.
La Tipografia San Martino nasce nel 1982 e prende il nome dal paese che la ospita, San Martino in Rio, nei pressi di Reggio Emilia e non lontano da Sassuolo e Carpi, rinomate rispettivamente per la produzione della ceramica e dei tessuti. Non è un caso, dunque, se l’azienda fondata e tutt’ora capitanata da due soci e amici, Stefano Caffagni e Alfredo Lugli, realizza prodotti stampati di vario genere per brand attivi in quei mercati e in altri, come ad esempio il settore biomedicale, utilizzando non solo macchine da stampa offset, ma anche la macchina da stampa digitale Kodak Nexpress SX3300, installata a luglio dell’anno scorso.
Si spazia dal libro al catalogo, dal piccolo imballaggio in cartoncino alla pubblicità commerciale, dalla brochure al manuale d’istruzioni in bianco e nero.
Il parco macchine comprende offset in formato 35×50, 50×70 e 70×100; presente anche un reparto di confezionamento, con sistemi per cucitura a punto metallico, fustellatura e taglio, brossuratrice, per poter garantire consegne rapide e un prodotto curato dall’inizio del processo. In azienda presente ovviamente anche un reparto di prestampa con CtP.