';
Quando il digitale si affianca all’offset
In un’intervista in esclusiva Stefano Caffagni, a capo della Tipografia San Martino insieme al socio Alfredo Lugli, spiega i vantaggi derivanti dall’installazione.

L’intervista in esclusiva Stefano Caffagni, a capo della Tipografia San Martino insieme al socio Alfredo Lugli, spiega i vantaggi derivanti dall’installazione – avvenuta a luglio dell’anno scorso – di una macchina da stampa digitale Kodak Nexpress SX3300. La macchina è andata ad affiancarsi a tre offset in formato 30×50, 50×70 e 70×100.

Il progetto di Tipografia San Martino prevedeva di non stampare più in offset ma in digitale le tirature da 1000/1500 copie. Secondo Caffagni era arrivato il momento di farlo perché il costo copia per la stampa digitale è conveniente e anche la qualità è ottima. “Se fino a ieri non era possibile ottenere la qualità offset con la stampa digitale, oggi non è più così: oggi la qualità digitale regge il confronto con l’offset. Inoltre non era più conveniente stampare in offset le piccole tirature, che ci vengono richieste tramite il nostro sito www.mybrochure.it e non solo”

Vedi l’articolo completo

creattivita